Didattica Laboratoriale



In questo sito web sono pubblicate le informazioni relative ai progetti di Didattica Laboratoriale proposte ai ragazzi durante l' anno scolastico.

 L' obiettivo è duplice:

+ pagina di riferimento per i ragazzi qualora abbiano la necissità di reperire le informazioni relative allo svolgimento delle attività laboratoriali;

 + pagina di ispirazione per docenti di Tecnologia o in generale per educatori nel settore Tecnologico


 PROGETTI SVOLTI:

 + DECORAZIONE GEOMETRICA FIOCCO DI NEVE


DIDATTICA LABORATORIALE
 [estratto da 'Didattica Laboratoriale' di Dario Nicoli]

 La didattica laboratoriale consiste in un metodo, adottato nell’ intero arco del curricolo ed in momenti definiti, che chiede di passare dall’ informazione alla formazione, incoraggiando un atteggiamento attivo degli allievi nei confronti della conoscenza sulla base della curiosità e della sfida piuttosto che un atteggiamento passivo tramite il ricorso alla mera autorità. Tale metodo richiede agli insegnanti di reperire nella realtà, in modo selettivo, il materiale su cui svolgere l’opera dell’educazione (situazioni di apprendimento). Gli studenti imparano meglio se vengono sollecitati per mezzo di tutte le diverse possibilità di apprendimento; ciò richiede un piano formativo razionale che procede secondo un cammino di conquista progressiva del sapere dove si alternano lezioni, osservazioni e laboratori.

LEZIONE: il sapere viene acquisito dagli studenti tramite ascolto, studio personale ed esercizi e lo riproducono nelle verifiche (imparare a ripetere)

OSSERVAZIONE: il sapere viene proposto dall’ insegnante tramite esercitazioni reali; gli studenti lo acquisiscono osservando, investigando, utilizzando la stessa logica della disciplina (imparare a pensare)

LABORATORIO: il sapere viene conquistato dagli studenti sulla base di compiti e problemi finalizzati a prodotti significativi ed utili, la cui realizzazione richiede scoperta e conquista, rinforzata dalla simpatia e dall’ apprezzamento (imparare ad agire)

Il laboratorio occupa indicativamente un terzo del tempo scuola; occorre collocarlo strategicamente all’ inizio dei percorsi, nei punti decisivi dell’acquisizione delle competenze, in corrispondenza delle esperienze forti che connotano il curricolo (visite, scambi, progetti, eventi…)


L' attività di Didattica Laboratoriale nell' AREA TECNICA prevede di gestire i laboratori tecnici secondo un quadruplice codice:
 1. La conquista di una maestria professionale
 2. La conquista di un linguaggio tecnico appropriato e corretto
 3. La conquista del sapere teorico sottostante le attività
 4. La conquista della responsabilità etica circa l’impatto della tecnica sull’ uomo e la società.


1 commento: