lunedì 21 marzo 2016

I tipi di carta

I tipi di carta

1.    Carta da stampa
2.    Carta da ufficio
3.    Carta da imballaggio
4.    Cartone
5.    Uso domestico
6.    Altri


·       Carta vetrata = 6
·       Carta da parati= 6
·       Carta lucida= 2
·       Cartone= 4
·       Carta da quotidiano= 1
·       Carta da forno= 5
·       Scotch di carta= 6
·       Carta carbone= 6
·       Carta di papiro= 1
·       Cartaigenica=  5
·       Carta da fotografia= 1
·       Scottex= 5
·       Postit= 2
·       Carta da quaderno= 2
·       Carta da pergamena= 1
·       Carta da disegno Liscia= 2
·       Carta da collage= 6
·       Cartoncino= 4
·       Carta plastificata= 1
·       Cartolina= 1
·       Carta da acquarello= 2
·       Carta velina= 6
·       Carta da polaroid= 1
·       Carta da disegno ruvida= 2
·       Carton Gesso= 6
·       Carta da libro= 1
·       Carta adesiva= 2
·       Carta Vellutata= 6
·       Carta da libro= 1
·       Carta liscia= 2
·       Carta adesiva= 2
·       Carta disegno tecnico= 2
·       Carta da stampaggio= 2
·       Carta di canapa= 6
·       Carta decorative= 6
·       Carta colorata= 2
·       Carta da diario= 6
·       Tovaglioli= 3
·       Carta riciclata= 3
·       Carta da ufficio= 2
·       Carta da imballaggio= 2
·       Carta polarizzata= 2
·       Carta per tempere= 2
·       Carta da documenti= 2



giovedì 3 marzo 2016

La Carta


Dopo aver affrontato il Legno, materiale di fondamentale importanza in diversi settori produttivi, specialmente in passato, vediamo adesso come ottenere da esso un prodotto largamente utilizzato nella società moderna, talvolta abusato, la Carta.

La storia della carta accompagna quella dell’uomo da oltre duemila anni. Furono i cinesi i primi a ricavarla da fibre di diverse specie vegetali e custodirne il segreto per alcuni secoli.

L’unità, percorrendo le epoche, descrive i diversi usi e i metodi di produzione di questo materiale unico e ancora oggi insostituibile.




Per creare la carta si impiegano varie tecniche e materiali, ma il processo di base è vecchio di secoli. Quello della carta è un tema che affonda le sue radici nel passato, soprattutto nel momento storico in cui, agli albori della scrittura, l`espressione scritta pose il problema di un supporto adeguato, benché si arrivò alla creazione della carta millenni dopo l`invenzione della scrittura. Allo stesso tempo, esso si colloca al centro di questioni ambientaliste che rimandano al problema del disboscamento e del riciclaggio e che conferiscono alla carta una valenza di stringente attualità.

In questa unità audiovisiva vengono presentati e illustrati i diversi metodi seguiti nell`industria della carta: chimico, meccanico e del riciclaggio.



L'unità didattica seguente mostra il processo meccanico di produzione della carta. Con il procedimento di macinazione meccanica delle fibre e con la colorazione, oltre che con l’utilizzo di prodotti chimici sbiancanti, si ottiene una carta di qualità inferiore, indicata per un utilizzo temporaneo (giornali, etc.), che genera minori prodotti di rifiuto [3 mins circa].




Questa unità audiovisiva ci mostra il ciclo di produzione della carta riciclata. Attraverso il percorso che dalla raccolta porta al prodotto finito, passando dalle varie fasi della miscelazione e ripulitura (processo in cui gli inchiostri vengono separati dalle fibre), scopriremo il grande valore di utilizzo del riciclaggio, in cui gli stessi rifiuti solidi della produzione vengono riciclati per produrre altre materie, come le lettiere per gli animali o i prodotti per l’assorbimento del petrolio [8 mins circa].